
PROGETTI
Dal 2020
Fiorenero è una ODV
(organizzazione di volontariato).
PROPOSTE?
Mettiamo in campo idee e ci attiviamo per proporre eventi che possano interessare i nostri amici sostenitori.
Ci farebbe piacere ricevere proposte su cui confrontarci.
PADRE VALENTINO
Padre Valentino Favaro è un padre salesiano della parrocchia di Don Bosco che si trova nel quartiere Tié Tié di Pointe Noire nella Repubblica del Congo. Gestisce, insieme ad altri confratelli, il Foyer che è un centro di accoglienza e di istruzione per i bambini di strada ed orfani. Nel Foyer oltre ad avere un pasto e un’assistenza sanitaria, i bambini possono seguire un programma scolastico ed imparare una professione. Il Padre non si occupa solo di loro ma anche dei carcerati garantendo un pasto almeno una volta al giorno e fornendo indumenti e biancheria per alleviare la loro sofferenza in prigioni super affollate e con scarse condizioni igieniche.
JOEL
Fiorenero sostiene gli studi di Joel Kibambe. Ragazzo congolese conosciuto da Federico a Pointe Noire, all'orfanotrofio Padre Pino Puglisi.
Joel studia Farmacia all'università degli studi di Perugia. È al quarto anno, lo studio procede molto bene, gli mancano 7 esami, più il Tirocinio professionale. Nel 2020 lo sosterremo con 1000euro. Grazie.

AMICI DEL CONGO
Fiorenero collabora con l’associazione AMACO (Casa del Cuore – Amici del Congo) sostenendo lo stipendio di un insegnante presso la scuola primaria gestita da Don Ghislain Ngamouna a Kingoué, nella Repubblica del Congo. A Kingoué infatti esiste un serio problema nel sistema scolastico pubblico, dovuto al sovraffollamento e alla scarsa qualità dell’insegnamento, limitando molto lo sviluppo educativo degli studenti. L’associazione AMACO, di cui Don Ghislain ne è il presidente, ha aperto un complesso di scuole (dell’infanzia e primaria). Il sostegno di Fiorenero all’iniziativa consente l’inserimento di un nuovo insegnante permettendo così di aumentare il numero degli scolari da 170 a più di 200.
